“Un gommone per la… libertà”: questo è il titolo dell’evento che si svolgerà sabato 14 settembre, alle ore 11, presso la Base nautica della Lega navale italiana di Venezia a Malamocco, nell’ambito del progetto di assistenza agli amici con disabilità motorie.
Il progetto vede associati la LNI di Venezia e l’ospedale “San Camillo IRCCS srl” degli Alberoni. Sarà varato uno speciale gommone costruito su misura considerando le necessità dei disabili. Questo mezzo (di cui in apertura compare la foto di un prototipo), costruito dalla ditta Special-Line di Piombino, ha la caratteristica di essere “cucito” su misura rispetto alle necessità di chi ha limitazioni di movimento.
La speciale imbarcazione offre la possibilità a tutti di vivere la dimensione marina, sia che si tratti di una semplice gita in barca nella laguna o in mare, sia che si tratti di un bagno in mare aperto. Un particolare sollevatore dall’apparente struttura di un roll bar, installato sul gommone, permette alle persone in carrozzina di accedervi comodamente e in totale sicurezza da un pontile; ma anche di passare dalla barca all’acqua e viceversa.
Su segnalazione e progetto dell’infaticabile Giovanni Galifi e con il generoso contributo di numerosi benefattori (Giesse Risarcimento, Lamec, Ferramenta Livenza, Safe 12, Aism, Parco sole di notte, Bottega spa, Ca’ del poggio, Primavera ristorante, Spor Team, Safe, Alpago, VF Montaggi, De Bona, Otlav, Lattebusche, Klaxon Green Lido, Panificio Pavan e Da Re Bibanesi) e degli amici che hanno partecipato a varie cene di beneficenza, è stato possibile realizzare anche questo sogno.