L’Ada, Associazione per i Diritti degli Anziani, espande il proprio progetto anche a Mestre creando un centro che sia a disposizione degli anziani con diverse attività e servizi.
Giovedì 31 maggio si è svolta l’inaugurazione della nuova sede operativa dell’Ada, in via Aleardi 85.
Il progetto – afferma il Segretario regionale Uil Pensionati del Veneto, Emanuele Ronzoni – è un’opportunità per dare una risposta valida alla città e per dimostrare che gli anziani sono parte viva della società.
L’Ada propone diverse attività come gite e visite a musei, ma soprattutto offre servizi volti ad aiutare gli anziani: mette a disposizione due automobili per le persone che sono sole, che presentano dei problemi fisici o che non sanno come raggiungere l’ospedale o gli ambulatori medici; inoltre offre visite gratuite: ogni giorno ci sono dei volontari che misurano la pressione oppure che fanno controlli gratuiti dell’udito, il 2° e il 4° martedì del mese.
Inoltre i volontari dell’Antica Scuola dei Battuti sono a disposizione per spiegare le notizie che ogni giorno, tramite i notiziari, bombardano gli anziani e che, molto spesso, non sono così semplici da comprendere.
Infine il progetto mira a coinvolgere tutti i cittadini: fare volontariato, infatti, significa prendersi la libertà di entrare in contatto con chi ha bisogno.