Immagini messe in mostra per apprezzare un riflesso, un raggio di luce, un dettaglio, anche per chi a causa di una patologia oculare non li può vedere. E’ stata inaugurata lunedì 16 ottobre allo Spazio CFZ Cultural Flow Zone delle Zattere la mostra fotografica “L’Emozione di Vedere”, creata con le migliori opere realizzate per l’omonimo concorso fotografico promosso da Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus e Università Ca’ Foscari Venezia insieme a istituto Salesiano San Marco e Confartigianato Veneto.
Uno scatto, una sensazione, in altre parole: “L’emozione di vedere”. E’ quanto ritratto nelle immagini che riempiranno fino al 28 ottobre il centro culturale universitario delle Zattere. Tra queste, la foto vincitrice assoluta, quella del veneziano Angelo Rigoni premiato con 200 euro in buoni per l’acquisto di prodotti tecnologici offerti da Confartigianato Veneto, e le tre opere segnalate per qualità, espressività e caratteristiche tecniche degli autori Roberto Roseano, Marco Paris e Adriano Giovanni Rudatis.
Insieme alla mostra, anche l’avvio della nuova edizione del concorso, che s’intitolerà “L’emozione di vedere… i particolari”, ieri presentata dal prof. Flavio Gregori, Pro Rettore alle Attività e Rapporti Culturali di Ateneo di Ca’ Foscari. “Poiché nel nostro tempo tutti noi siamo diventati fotografi, grazie alle nuove tecnologie, il concorso è stato riservato ai fotografi non professionisti sui temi proposti a partire dall’ampio spettro di sensazioni e idee suscitate dall’emozione di vedere – conferma il prof. Gregori – in questo modo tutti noi fotografi “per diletto” possiamo contribuire alla missione e ai fini della Fondazione Banca degli Occhi”.
Per partecipare alla nuova edizione del concorso basterà scaricare il modulo di partecipazione dal sito www.fbov.org e inviarlo compilato alla mail concorso@mesedellavista.it insieme all’immagine in concorso. In premio 200 euro in buoni per l’acquisto di prodotti tecnologici. L’iniziativa anche quest’anno sarà aperta a tutti i fotografi amatoriali di età superiore ai 16 anni.