L’economia dello spazio si ritrova a Venezia per l’appuntamento internazionale Space Meeting Veneto, dal 15 al 17 maggio: i principali operatori globali dell’economia dello spazio e dei settori tecnologici emergenti si ritroveranno per discutere degli ultimi sviluppi nel mondo delle applicazioni satellitari, tecnologie innovative e investimenti.
La giornata inaugurale del 15 maggio si terrà alla Fondazione Cini, nell’Isola di San Giorgio Maggiore e sarà dedicata all’Investment Forum, momento di confronto per approfondire il mercato e le opportunità di investimento che favoriscono lo sviluppo dei settori aeronautico e spaziale. Il 16 e 17 maggio invece, l’evento si sposterà al VTP – Venezia Terminal Passeggeri, per due giorni dedicati rispettivamente allo Space Suppliers Summit, una serie eventi dedicati alla catena di fornitura dell’industria spaziale e alle filiere del settore satellitare, e al Wine Space & Tech, ciclo di talk e dibattiti ideati per far conoscere un esempio specifico di applicazione di tecnologie spaziali nel settore vitivinicolo (dai dati per il monitoraggio del clima, alle applicazioni per la gestione del vigneto e dell’ambiente coltivato).
L’appuntamento è reso possibile grazie all’impegno della Regione Veneto e della Rete Innovativa Regionale AIR – Aerospace Innovation and Research, che hanno mappato e messo in connessione tutte le eccellenze del territorio per costruire un vero e proprio “ecosistema” che vede collaborare enti pubblici, università, centri di ricerca e aziende e che ha reso il Veneto una delle principali regioni in Italia nella filiera dell’Aerospazio, che muove circa un miliardo e mezzo di fatturato e occupa più di 5.000 addetti in 260 aziende.
A Venezia parteciperanno un centinaio di aziende, 5 agenzie aerospaziali internazionali e molti buyer esteri provenienti ad esempio da Stati Uniti, Giappone e Corea. «L’evento – spiega il presidente della Rir “AIR”, Federico Zoppas – è stato fortemente voluto dalla nostra Rete AIR per sviluppare e favorire gli investimenti in particolare nei settori dell’Intelligenza Artificiale, della robotica e dell’analisi dei dati, che sono i trend su cui le previsioni concentrano le maggiori e più promettenti prospettive di crescita. Una specializzazione su cui è lungimirante puntare visto che gli investitori sono sempre più alla ricerca di start-up, PMI e filiere focalizzate nel costruire strumenti e servizi a supporto di questi ambiti della New Space Economy».
Nel mondo la Space Economy muove attualmente 50 miliardi di dollari di investimenti, destinati a diventare quasi un trilione nei prossimi anni.