«L’arte navale torna alla sua vera casa e lo fa alla grande, con un evento che per dimensioni rappresenta una importantissima vetrina internazionale».
Lo sottolinea la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, intervenendo – stamattina all’Arsenale di Venezia – alla cerimonia inaugurale del Salone nautico».
La presidente del Senato ha parlato anche dell’importanza essenziale del turismo per la città di Venezia e il territorio. Il Recovery Plan e le ingenti risorse che metterà a disposizione serviranno anche «per valorizzare tesori come quelli della città di Venezia, con strategie di sviluppo rispettose dell’ambiente e del paesaggio».
Un passaggio Casellati l’ha dedicato anche al Mose e alla necessità di rifinanziare la Legge speciale, per continuare e completare la grande opera delle dighe mobili e gli altri interventi per la rivitalizzazione sociale ed economica del territorio lagunare.
Per il sindaco Luigi Brugnaro il rilancio del settore navale, per il Veneziano, e la sostenibilità ambientale vanno di pari passo. «Questa del Salone nautico – afferma Brugnaro – è una ripartenza nel segno delle tradizioni, che incarna un messaggio positivo soprattutto per tutti quei quei settori che sono stati duramente colpiti dalle ripercussioni della pandemia».
Il passaggio delle Frecce Tricolori, al termine dell’esecuzione dell’inno d’Italia, ha reso estremamente suggestivo il contesto in cui l’inaugurazione si è svolta.
Giorgio Malavasi
Foto Frecce Tricolori di Riccardo Roiter