Ho più di 26 anni e vorrei iscrivermi a un master universitario. Per avere diritto alle agevolazioni sulla tassa di iscrizione mi viene richiesto l’Isee familiare. Devo considerarmi parte del nucleo dei miei genitori anche se non vivo con loro?
Come giustamente indicato dal nostro lettore, l’Isee universitario è lo “strumento” necessario per accedere ad agevolazioni allo studio. Un’occasione particolarmente importante per l’anno accademico 2024-2025, visto che il Mur – Ministero Università e Ricerca ha alzato da 26.306,25 a 27.726,79 euro la soglia Isee per l’accesso ai benefici relativi al diritto allo studio.
Si allarga quindi la platea degli studenti che potenzialmente potranno beneficiare di facilitazioni sulle tasse di iscrizione e frequenza, servizi mensa, posti letto e così via . I singoli atenei, poi, hanno la possibilità di innalzare ulteriormente le soglie: il consiglio è dunque quello di informarsi presso la propria università riguardo ai limiti previsti per le agevolazioni economiche.
Detto questo, ricordiamo che l’Isee universitario è un’attestazione diversa rispetto all’Isee ordinario. Una particolarità dell’Isee universitario è la cosiddetta autonomia dello studente, che laddove effettiva permette di calcolare l’indicatore senza tenere conto di redditi e patrimonio dei genitori. Indipendentemente dall’età, ciò è possibile se lo studente fa parte di uno stato famiglia diverso da quello dei genitori, ha avuto un reddito lordo annuo di almeno 9.000 euro nel 2022 e nel 2023 e risiede da almeno due anni dalla data di iscrizione al corso di studi in un immobile diverso da quello dei genitori e non di proprietà di uno dei componenti del nucleo familiare di origine.
Cristian Rosteghin, Caf Acli Venezia
Per informazioni e appuntamenti Isee è possibile consultare il sito www.aclivenezia.it o chiamare lo 0415314696 (int. 1).
Informazione redazionale a cura di Caf Acli Venezia