I cittadini sapranno precisamente quando verranno vaccinati: uscirà la settimana prossima il calendario della Regione Veneto.
Il Presidente Luca Zaia conferma nella conferenza stampa di oggi, facendo il punto sull’emergenza Covid, l’arrivo di un calendario “prudenziale”. La settimana prossima verrà diffuso un tabellone indicativo, diviso per fasce d’età, in cui ogni veneto saprà il mese previsto per la somministrazione della prima dose.
«Siamo un esercito con poche munizioni», commenta Zaia: «Non c’è tempo da perdere», aggiunge, appellandosi nuovamente al Governo. La campagna vaccinale, infatti, prosegue sempre più a rilento, con 22mila dosi nelle ultime 24 ore. Al solito, il problema di fondo è quello degli scarsi rifornimenti di siero. Il 60% degli over 70 ha ricevuto almeno una dose, così come l’87% degli over 80 (mentre il 5% di questa fascia d’età rifiuta la vaccinazione). Si continuerà a scalare nel mese di maggio con le altre fasce d’età, fino all’ultima, 16-19.
Buona la situazione ospedaliera, con 80 dimessi nell’ultima giornata. Calano così a 1870 le persone ancora in ospedale (1609 ricoverati in area medica e 261 terapie intensive). I dati parlano e confermano che il trend è in calo, ma non va abbassata la guardia e le regole vanno rispettate.
Sulla questione riaperture ancora nessuna disposizione. Nel pomeriggio ci sarà l’incontro tra Regioni e Governo e il Veneto proporrà una riapertura graduale ma sicura. (G.T.)