“Giovani e lavoro 4.0” è il progetto che la Fondazione Marcianum sta portando avanti in queste settimane, con il patrocinio della Direzione scolastica regionale, con alcune classi del liceo classico Franchetti di Mestre. L’obiettivo è di approfondire – con e per i ragazzi delle superiori coinvolti – le tematiche del lavoro e della sua disciplina, le nuove tecnologie e soprattutto le prospettive (e possibilità) del loro inserimento nel contesto attuale del mondo del lavoro.
Tra le iniziative messe in campo, è in programma una tavola rotonda il 22 marzo su “Giovani e lavoro 4.0 presso il liceo Franchetti: interverranno infatti il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, il presidente del Marcianum Roberto Crosta, la dirigente scolastica regionale Daniela Beltrame, il dirigente scolastico dell’istituto Bruno-Franchetti, il gesuita padre Francesco Occhetta (che ha collaborato alla progettazione delle Settimane sociali dei cattolici italiani sul lavoro), il prof. Ignazio Musu (accademico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e che ha dedicato numerosi studi al tema in oggetto) e il sindacalista Daniele Giordano (segretario regionale Fp Cgil Venezia e Veneto). Moderati dal giornalista Adriano Favaro i relatori dialogheranno e interagiranno con i ragazzi presenti in sala.
Sono poi previsti dei laboratori pratici, su come fare un colloquio di lavoro e come redigere il proprio curriculum e, infine, su come scrivere un articolo di giornale, avendo come spunto e contenuto gli stessi temi emersi durante questa serie di iniziative. Gli articoli più significativi saranno poi premiati in una sorta di concorso-gara.