Si è svolta il 17 Novembre la tradizionale Giornata del Ringraziamento di Coldiretti Venezia che ha colorato di giallo il Comune di Fossò. L’evento molto sentito dagli associati che sono arrivati da tutte le zone della città metropolitana, ha vissuto momenti di preghiera e di riflessione con la Santa Messa presso la Chiesa Arcipretale San Bartolomeo Apostolo a Fossò officiata da Don Luca Facco Vicario episcopale, assieme ai parroci di Fossò Don Alessandro Piran, Don Francesco Calore, Don Amelio Brusegan e il consigliere ecclesiastico di Coldiretti Venezia Don Sandro Manfrè.
Il tema che i Vescovi italiani hanno scelto per questa Giornata del Ringraziamento: “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile” sembra essere un’esortazione rivolta ad agricoltori e cittadini. “Ogni volta che il contadino semina, il cielo viene sulla terra […] il Seminatore volge le spalle al tramonto per dirigersi verso un’alba nuova. Nel disorientamento che proviamo mentre ci chiediamo dove siamo e quale direzione prendere – si legge nel messaggio dei Vescovi italiani – nella terra troviamo la speranza per il domani”. Concetti fatti propri anche dal Mons. Luca Facco Vicario Episcopale che riprendendo l’immagine simbolo della Giornata del Ringraziamento, L’Angelus serale del pittore Jean-Francois Millet, sprona i fedeli a fermarsi a riflettere ed esprimere gratitudine ma anche riconoscenza per il prezioso, essenziale lavoro svolto dagli agricoltori che “ci nutrono”. Continua incoraggiando ad impegnarsi concretamente per il territorio.
Le numerose ceste di prodotti donate dagli agricoltori durante l’Offertorio verranno devolute alle Cucine Economiche di Padova che accolgono fino a 400 persone ogni sera, numeri sempre più in aumento. Mons. Luca Facco invita i Fedeli ad interessarsi a questo progetto di “cena sospesa” facendo un’esperienza concreta di condivisione con i poveri.
Al termine della celebrazione della Santa Messa è avvenuta la benedizione dei mezzi agricoli, un gesto simbolico che sottolinea l’importanza del lavoro agricolo alla quale segue un corteo accompagnato dalla Show Band di Fossò. Successivamente, le autorità e i soci hanno partecipato ad un momento conviviale preparato dal gruppo parrocchiale grazie anche al contributo della Banca Prealpi San Biagio, Vivo Cantine e Agros srl.
La presidente Tiziana Favaretto rivolgendosi agli associati e alle autorità ha ripercorso l’andamento dell’annata agraria trascorsa, molto difficile per tutti i settori del mondo agricolo a causa dei cambiamenti climatici.