Gioco del calcio su carrozzine elettroniche: presentato nella tarda mattinata di giovedì 23 novembre, a Ca’ Venezia – a Mestre – il progetto Venezia Fc powerchair football, alleanza tra due eccellenze sportive della città nel segno dell’inclusione.
Si è svolta, presso la sede “Ca’ Venezia” del Venezia FC, la conferenza stampa convocata congiuntamente dal Club lagunare e dalla Polisportiva Terraglio per il lancio ufficiale del rinnovato progetto Venezia FC Powerchair Football che vede le due realtà sportive di eccellenza della città collaborare per il terzo anno all’iniziativa di carattere agonistico-inclusivo.
Rappresentate ai massimi livelli le due realtà, con lo Sporting Director & General Manager arancioneroverde Filippo Antonelli a fare gli onori di casa al tavolo dei relatori, dove sedevano anche il Presidente della Polisportiva Terraglio Davide Giorgi, il fondatore e team manager dei Black Lions Venezia della Polisportiva Terraglio Sauro Corò e il Presidente nazionale della FIPPS (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sports) Andrea Piccillo. In rappresentanza del Comune di Venezia il Consigliere con delega allo sport Matteo Senno, che ha espresso la soddisfazione e l’appoggio dell’Amministrazione al progetto, ed il Business Area Director del Venezia FC, Gianluca Santaniello, che ha seguito il progetto sin dalla sua genesi.
Partito a fine 2021 con una prima fase sperimentale, poi arricchita nella successiva stagione sportiva 2022-2023, il progetto Venezia FC Powerchair Football è stato delineato compiutamente nei propri contorni tecnici e organizzativi nelle scorse settimane, a seguito del pieno accordo trovato tra le parti rispetto alle finalità, al management e alle attività collaterali connesse al progetto stesso.
Il powerchair football è una disciplina sportiva nata in Francia nel 1978 per consentire a ragazze e ragazzi con gravi disabilità neuro-motorie la pratica del calcio su carrozzine elettroniche. L’EPFA (European Powerchair Football Association), associazione internazionale che si pone l’obiettivo di aumentare il numero di Paesi e di giocatori coinvolti nel Powerchair Football in Europa, ha avviato da anni una collaborazione con la UEFA attraverso il portfolio “Football for All”, finalizzato a fornire alle persone con un alto livello di disabilità fisica l’opportunità di accedere al gioco del calcio, e che ha già visto l’adesione di alcuni Top Club europei attraverso la creazione di un proprio team ufficiale. Grazie al progetto Venezia FC Powerchair Football, la società del presidente Niederauer è il primo Club professionistico italiano ad aderire al programma, partecipando al massimo campionato italiano con una propria squadra.