Dà lavoro a 65 persone, tra cui 15 considerate svantaggiate. E negli ultimi cinque anni ha inserito un quinto del suo personale.
È la cooperativa sociale “Il Germoglio onlus”, che compie 25 anni e domenica 17 settembre festeggerà il suo primo quarto di secolo nella sede di via Cornarotta a Robegano (Venezia) un incontro con oltre 400 invitati tra soci, dipendenti, familiari, clienti, fornitori, istituzioni, altre cooperative e associazioni.
Nel corso della festa, Massimo Stevanato, presidente de Il Germoglio, presenterà il Bilancio sociale 2016, con il quale la cooperativa rende conto del proprio operato degli ultimi 5 anni in termini di ricchezza distribuita a favore dei vari interlocutori del territorio.
«Il Bilancio sociale – spiega Stevanato – è un modo per rendere chiaro e comprensibile la complessità della realizzazione della nostra mission. In occasione del 25° anniversario torna ancora più forte l’esigenza di ricordare che Il Germoglio, nasce dalla volontà più intima e profonda di sedici soci fondatori che avevano l’obiettivo e lo scopo di offrire posti di lavoro a persone diversamente abili. Queste persone hanno fondato Il Germoglio su qualcosa che negli anni, non solo non è più stato dimenticato, ma è diventato radice e principale attenzione per tutti Noi: il valore umano».
La cooperativa, che fa parte del Consorzio di cooperative “Zorzetto”, è attiva nei settori della cura del verde, dei giardini pensili e nell’installazione di piscine.
Anche durante il recente periodo recessivo, la Cooperativa ha incrementato i livelli occupazionali riuscendo a bilanciare la diminuzione di fatturato con gli Enti Pubblici con l’aumento dell’attività a favore di aziende e privati.