Nuovo riconoscimento dalla comunità scientifica agli specialisti di Genetica e Biologia molecolare dell’Ulss 3 Serenissima: al recente Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Microbiologi Clinici il gruppo guidato dal dottor Mosè Favarato, della Diagnostica Molecolare dell’Ospedale Civile, ha conseguito un premio per lo studio genetico sul virus dell’epatite C mediante un approccio diagnostico basato sul sequenziamento di nuova generazione. Il lavoro dell’équipe dell’Ulss 3 Serenissima è stato riconosciuto dal Comitato valutatore del Congresso, svoltosi nel novembre scorso a Rimini, come il contributo scientifico più innovativo.
Il protocollo diagnostico messo a punto, e ora premiato, consente di personalizzare le terapie antivirali anche in caso di sviluppo di rare forme di farmaco resistenza: “Il riconoscimento conseguito – sottolinea il dottor Favarato – completa un iter virtuoso: lo scorso anno, infatti, il nostro stesso gruppo aveva conseguito un altro importante risultato riuscendo ad identificare, in un paziente veneziano, una variante del virus che causa l’epatite C mai descritta in precedenza nel nostro Paese. La persona con questo particolare tipo di epatite C è stata trattata con successo, fino a completa guarigione, dall’equipe di Malattie infettive diretto dal dottor Panese. A suo tempo l’identificazione della variante del virus dell’Epatite C è stata accreditata, approvata e registrata nel database internazionale che fa capo al prestigioso ‘National Institute for Biotechnology Information’ con sede a Bethesda, nel Maryland. Il premio conseguito ora a Rimini certifica come degno di menzione un altro step di questo percorso di analisi e di cura”.
E non è tutto: “Negli anni scorsi – sottolinea il dottor Paolo Carraro, Direttore del Dipartimento di Patologia Clinica dell’Ulss 3 Serenissima – alla stessa équipe di specialisti sono andati altri due importanti premi: uno per la qualità del dato analitico prodotto e uno per l’innovazione diagnostica in campo clinico. Questi successi certificano la preparazione professionale dei nostri Biologi e Genetisti molecolari, e allo stesso tempo vanno ascritti alla tecnologia di ultima generazione presente presso il nostro Laboratorio di Diagnostica molecolare”. Viene quindi premiata l’importante crescita di un altro settore del lavoro dell’Ulss 3 Serenissima, che è oggi un’istituzione di cura e scientifica di indiscusso valore a livello nazionale.