Due giovani, lui ebreo israeliano e lei palestinese, entrambi del villaggio di Neve Shalom Wahat al-Salam. Gal Zaq e Bissan Tibi dialogheranno a Venezia, domani 6 maggio, alle ore 18, al Centro Culturale Palazzo Cavagnis, Foresteria Valdese (Castello 5170) e aiuteranno i presenti a riflettere sul conflitto israelo-palestinese e sulla loro esperienza di pace.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione italiana Amici di Neve Shalom Wahat Al-Salam, dal Centro Culturale protestante Palazzo Cavagnis, dal Sae (Segretariato Attività Ecumeniche) e dall’Associazione Amici di don Germano Pattaro.
Neve Shalom Wahat Al-Salam (Oasi di pace in ebraico e arabo) è un villaggio nel quale ebrei e palestinesi di cittadinanza israeliana hanno scelto di vivere in equità e giustizia. I membri del villaggio rappresentano la possibilità concreta di coesistenza e costruzione di una comunità fondata sulla reciproca legittimazione, il bilinguismo, il rispetto e la cooperazione. Il villaggio, fondato dal padre domenicano Bruno Hussar, oggi è abitato da circa 70 famiglie ed è in forte espansione. Fondamentale è il sistema educativo del villaggio, composto dall’asilo nido, la scuola di infanzia e la scuola primaria, binazionale e bilingue, e dalla Scuola per la pace.