Fra Roberto Brandinelli è stato confermato Ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali per un secondo mandato, quello che va dal 2025 al 2029.
L’elezione, a suffragio diretto fra tutti i frati presenti, è avvenuta nel corso del Capitolo Provinciale Ordinario 2025 della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
Erano presenti 62 frati capitolari, in rappresentanza qualificata dei 235 religiosi iscritti alla Provincia. La Provincia religiosa vede frati presenti nel nord Italia, in Portogallo e Cile in due distinte delegazioni; alla Provincia sono anche affidate le Custodie provinciali del Ghana e di Francia-Belgio.
Durante questa Prima parte di Capitolo i frati sono chiamati: a verificare la vita della Provincia religiosa nel quadriennio 2021-2025; a scegliere i frati del “Definitorio provinciale” (ossia il Consiglio del Ministro provinciale); ad avviare la riflessione su alcuni temi urgenti ed emergenti per la vita della Provincia religiosa; ad avviare l’elaborazione del Progetto Provinciale Quadriennale 2025-2029 (che verrà finalizzato e approvato nella seconda parte del Capitolo).
La Seconda parte del Capitolo si svolgerà dal 21 al 26 aprile sempre a Camposampiero. In quella circostanza verranno invece conferiti i numerosi altri servizi e incarichi di guida delle comunità della Provincia e delle Opere della stessa. Tra questi anche l’individuazione del Rettore della Basilica del Santo, designazione suggerita dai frati alla Santa Sede alla quale spetta la nomina.
Negli ultimi anni la Provincia religiosa ha visto alcuni confratelli scelti da papa Francesco per incarichi particolari: fra Marco Tasca (originario di S. Angelo di Piove di Sacco, PD, già Ministro provinciale e Ministro generale) Arcivescovo Metropolita di Genova; fra Mauro Gambetti (originario di Castel S. Pietro, BO, già Ministro provinciale e Custode del Sacro Convento di Assisi) Cardinale diacono del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano, Vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e per le ville pontificie di Castel Gandolfo, Arciprete della basilica di San Pietro in Vaticano, Presidente della Fabbrica di San Pietro; fra François-Xavier Bustillo (originario di Pamplona, Spagna, già Custode della Custodia di Francia-Belgio) Vescovo di Ajaccio (Corsica, 2021) e Cardinale presbitero di Santa Maria Immacolata di Lourdes a Boccea (2023).