È padre Roberto Genuin il nuovo Ministro Generale dei Frati Minori Cappuccini. È stato eletto nel corso del Capitolo generale dell’Ordine, in corso in questi giorni a Roma.
Nella votazione svoltasi oggi durante l’85° Capitolo Generale convocato a Roma, fra Roberto Genuin è stato eletto alla prima votazione, ottenendo 101 voti su 188 “capitolari” aventi diritto di voto, in rappresentanza del circa 10.200 frati sparsi nel mondo intero. Avendo accettato, da oggi è il nuovo Ministro (Superiore) Generale dell’Ordine Cappuccino, sorto nel 1529.
Nato il 20 Settembre 1961 a Falcade, in provincia e diocesi di Belluno, a 11 anni entra nel Seminario Serafico di Castelmonte (provincia e arcidiocesi di Udine). Inizia l’anno canonico di noviziato a Lendinara (provincia e diocesi di Adria-Rovigo) il 3 ottobre 1980, dove emette la professione temporanea dei voti il 4 ottobre 1981 e quella perpetua a Venezia il 30 giugno 1985. Nella stessa città, viene ordinato diacono l’11 maggio 1986 per l’imposizione delle mani del Cardinale Patriarca Marco Cè e presbitero il 27 giugno 1987 nella parrocchia natia di Falcade, per le mani del vescovo mons. Maffeo Ducoli.
Dopo il Baccalaureato in Sacra Teologia e conseguito il Dottorato a Roma, rientra in Provincia, dove è nominato Guardiano del Convento del SS. Redentore alla Giudecca, vicedirettore dello Studio Teologico Laurentianum e docente stabile dello stesso, nella Cattedra di Diritto Canonico (1996-2008). Eletto Vicario Provinciale nel 1999, viene trasferito nella Curia Provinciale di Mestre, assumendo il ruolo di Legale Rappresentante della Provincia Veneta (1999-2008) e Vicario della Fraternità, di cui sarà anche Guardiano nei due trienni successivi (2002-2008).
Nel 2008 padre Roberto Genuin viene eletto Ministro Provinciale della Provincia di Sant’Antonio, servizio che manterrà per due trienni fino al 2014, quando il Consiglio Generale lo nomina primo Ministro Provinciale della Provincia Veneta di Santa Croce, costituitasi dall’unione con la Provincia dei Cappuccini di Trento. Nel 2017 fra Roberto è stato nominato Guardiano del Convento in Rovereto (Trento) e legale rappresentante dei conventi della Regione trentina.
I frati del Triveneto, l’Odine Francescano Secolare e le Diocesi in cui egli ha operato – si legge in una nota che accompagna la notizia dell’elezione – «ricordano fra Roberto Genuin come un uomo prudente, colto, attento ai doni e ai bisogni dei Frati e dei poveri, incredibilmente laborioso, pur nel silenzio, perspicuo nel leggere i segni dei tempi, anche quelli della cultura, foriero di serenità e trasparente nelle relazioni con gli altri e con il creato».