Un viaggio nel territorio veneziano per la salute degli occhi e del cuore, obiettivo la prevenzione. Si aprirà sabato 6 maggio a Mestre la prima delle tre tappe veneziane del progetto “Sguardo d’insieme”, la campagna di prevenzione sulle malattie oculari e cardiologiche promossa da Distretto Rotary 2060, Rotary Club Venezia Mestre Torre, Rotary Club Venezia Riviera del Brenta e Rotary Club Venezia Noale dei Tempesta, e con la collaborazione di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, Amici del Cuore Terraferma Veneziana OdV e Cuore Amico Mirano.
“Si tratta della prima iniziativa del genere realizzata in questa formulazione e con questa capillarità nel territorio, grazie all’impegno di istituzioni così prestigiose” ha esordito questa mattina l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini presentando l’iniziativa inserita nel calendario de Le città in Festa, nella conferenza stampa a cui ha presenziato per il Comune di Noale anche l’assessore allo Sport Giuseppe Mattiello.
LA CITTADELLA DELLA PREVENZIONE
Una sorta di villaggio della salute sarà attivo per tutta la giornata di sabato 6 maggio in Piazzetta Coin a Mestre, con un camper attrezzato per screening oculari rivolti alla prevenzione di malattie oculari come il cheratocono e il glaucoma, a cura di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto. Accanto al Camper della prevenzione oculare, saranno presenti sette stand informativi a cura dei Rotary Club e delle associazioni. A Mestre, grazie agli Amici del Cuore, sarà possibile sottoporsi a screening cardiologici con elettrocardiogramma e misurazione della glicemia e del colesterolo (per i quali occorrerà presentarsi la mattina a digiuno). L’accesso agli esami sarà garantito dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, con possibilità a partire dalle ore 9.00 di prenotare il proprio appuntamento per l’arco della giornata, mentre i medici ed il personale di Fondazione Banca degli Occhi e dell’associazione Amici del Cuore saranno a disposizione per offrire informazioni e consigli utili.
Stesse modalità di partecipazione si avranno anche nelle giornate di domenica 7 maggio a Noale in Piazzetta dal Maistro e sabato 13 maggio a Dolo in Piazza Municipio, con gli screening oculistici a cura di Fondazione Banca degli Occhi e gli screening cardiologici a cura dell’associazione Cuore Amico Mirano O.d.V.
Tutti gli screening effettuati saranno gratuiti e volti ad individuare la presenza di fattori di rischio.
L’IMPEGNO DEI ROTARY
“Combattere le malattie è una delle sette fondamentali aree di intervento del Rotary International e la prevenzione è l’arma più efficace. I Club del nostro Distretto rendono concreta questa indicazione, grazie al service “Sguardo d’insieme”, realizzato con due importanti partner, per andare incontro ai cittadini e proteggere la salute del cuore e degli occhi” afferma Tiziana Agostini Governatrice del Distretto Rotary 2060.
LO SCREENING OCULISTICO CONTRO CHERATOCONO E GLAUCOMA
“Abbiamo risposto all’invito dei Rotary Club a metterci a disposizione di quest’iniziativa – interviene Diego Ponzin, Direttore Sanitario di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto – La cornea è la lente trasparente situata nella parte anteriore dell’occhio: osservando questo prezioso tessuto è possibile fare una valutazione utile per la prevenzione di più malattie. Potremo misurare i parametri della pressione oculare per identificare possibili segnali connessi all’insorgere di glaucoma, una misurazione utile soprattutto a partire dai 50 anni, ed effettuare una mappa della cornea che, in particolare sotto i 25 anni, potrebbe segnalare dei campanelli d’allarme nei confronti del cheratocono. Se riscontrate in tempo, queste patologie hanno più probabilità di essere controllate e di avere un decorso migliore e più gestibile per il paziente”. All’interno del Camper per la prevenzione oculistica, grazie alla strumentazione messa a disposizione dall’azienda Che Vita, gli oculisti e il personale di Fondazione Banca degli Occhi potranno effettuare a seconda dei casi esami di tonometria e tomografia corneale.
LO SCREENING CARDIOLOGICO: OCCHIO AI GIOVANI
Lo screening cardiologico sarà rivolto ai cittadini di ogni età. “Facciamo però appello soprattutto alla popolazione maschile e ai giovani adulti dai 35/40 anni fino ai 65 anni, che non hanno mai avuto alcun evento cardiologico e che non si sottopongono normalmente agli esami – afferma Maria Elena Maffei, Presidente dell’associazione Amici del Cuore -. La prevenzione è necessaria proprio per chi, anche attraverso la semplice misurazione della glicemia o della pressione, possa individuare un campanello d’allarme o venire a conoscenza dei fattori di rischio legati per esempio alla familiarità. La prevenzione si fa prima, non dopo”.
“Purtroppo i giovani sono proprio coloro che non si considerano a rischio. Noi saremo a disposizione per la misurazione gratuita di glicemia e colesterolo nelle tappe di Noale e Dolo, con la possibilità di consulenza cardiologica – conferma Nicolò Cammarata, Presidente Associazione Cuore Amico Mirano – su 100 partecipanti di media ai nostri screening, solitamente il 5% viene rimandato al medico di famiglia per alterazioni nei valori del colesterolo e della glicemia, che le persone non sospettavano di avere”.
In tutta la cittadella della prevenzione del progetto “Sguardo d’Insieme” saranno inoltre a disposizione materiali informativi circa i corretti stili di vita, i principali fattori di rischio per le patologie oculari e cardiologiche e i consigli per evitarle.