La Giunta comunale di Venezia ha approvato su proposta dell’assessore alle Politiche educative, Laura Besio, la delibera relativa alle linee di indirizzo per l’erogazione dei contributi a soggetti pubblici e privati finalizzati alla organizzazione dei centri estivi per l’anno 2024.
Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ancora in epoca Covid aveva deciso di destinare alcuni fondi ai Comuni affinché venissero poste in essere iniziative per i bambini e i ragazzi durante l’estate, quando allora i vincoli erano elevati e scoraggiavano chiunque dal porle in essere.
Per quest’anno l’Amministrazione ha comunque scelto di destinare, attraverso un prossimo bando, la somma spettante al Comune di Venezia di € 231.644 euro ai gestori dei centri estivi 2024, riconoscendone il grande valore.
“Abbiamo a cuore che le famiglie possano avere servizi sul territorio per i propri bambini anche nel momento in cui la scuola termina ma i genitori continuano a lavorare: che siano di natura privata, pubblica o parrocchiale, l’importante è che mamme e papà abbiano a disposizione supporti socioeducativi di qualità e capillari. Va in questo senso la mappa interattiva dei centri estivi che permette di ricercare le diverse realtà estive presenti sul territorio, facilmente fruibile dal sito del Comune, e va in questo senso anche detto bando che riconoscerà ai soggetti che erogano centri estivi le spese sostenute” ha spiegato l’assessore Besio. “Scegliamo di riconoscere quelle realtà che hanno realizzato attività estive, con un minimo di servizio sul territorio (almeno 2 settimane) che rendicontino il numero di frequentanti e dettaglino l’offerta proposta.”