Sono 155 le dosi di vaccino che domenica 27 dicembre saranno iniettate ad altrettante persone negli ospedali veneziani.
Alle ore 7 saranno già nelle loro destinazioni (45 a Jesolo, 45 a Dolo, 35 all’Angelo di Mestre, 15 al Civile di Venezia e altre 15 a Chioggia) ed entro la mattinata i primi medici e infermieri riceveranno la dose del preparato della Pfizer.
Dal 27 dicembre in poi le vaccinazioni avverranno quotidianamente, a ritmo serrato, se verranno mantenute le promesse del commissario Arcuri, che per settembre 2021 conta che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati. «Ma forse anche prima, addirittura entro aprile», aggiunge con entusiasmo Francesca Russo, direttrice della direzione Prevenzione della Regione Veneto: «Abbiamo segnali che i tempi si stiano stringendo e le operazioni accelerando».
Ad ogni modo, la prima fase di vaccinazione riguarderà circa 185mila persone, tra operatori sanitari e ospiti della case di riposo.
E nella seconda fase i primi ad essere chiamati saranno i veneti che hanno età superiore agli 80 anni, circa 360mila persone. Insieme ad essi i lavoratori riconosciuti impegnati nei servizi essenziali: forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezione civile, addetti ai trasporti pubblici e al trasporto di beni di prima necessità, farmacisti, donatori di sangue, personale scolastico, addetti ai servizi postali, alla gestione dell’acqua e dei rifiuti e personale delle carceri.
Covid, domenica 27 dicembre prime 155 vaccinazioni negli ospedali del Veneziano
giorgiomalavasi
RINNOVO 2022 RINNOVO 2021
Share This