Dal 29 giugno non c’è più un solo ricoverato – positivo al Covid – all’Ospedale Civile di Venezia. Lo rileva il bollettino quotidiano di Azienda Zero della Regione Veneto.
È il segno ulteriore e tangibile del raffreddamento dell’emergenza Coronavirus. Nell’Ulss 3 veneziana sono attualmente 6 le persone costrette al ricovero ospedaliero per il virus: 3 a Dolo (una è in terapia intensiva), 2 all’Angelo e una in Villa Salus. Ma, appunto, il nosocomio della città d’acqua si è svuotato di pazienti attualmente positivi.
Solo un mese fa, il 2 giugno scorso, i degenti negli ospedali dell’Ulss 3 veneziana erano 46.
Rimangono invece piuttosto numerosi i pazienti che, entrati in ospedale per Covid, sono guariti dal virus ma restano in reparto a causa di altre patologie o del loro quadro generale fragile: in tutto il Veneto – dice Azienda Zero – sono 212.
Comunque, pur di fonte a una situazione in miglioramento, non sono da sottovalutare i pericoli: cioè che accada come l’anno scorso, sempre in estate, quando comportamenti poco prudenti hanno consentito al virus di continuare a circolare, per poi accendere la nuova ondata autunnale.
Ne è parziale campanello d’allarme il fatto che il numero di persone attualmente contagiate, in Veneto, ha quasi smesso di scendere: una settimana fa erano 4.828, oggi sono 4.570: in calo, sì, ma quasi stabili.