Nel cuore dell’estate, alla vigilia di Ferragosto, ci sono 5.963 veneti in isolamento domiciliare. Sono persone positive al Covid-19 oppure sono familiari e conviventi di chi ha contratto il virus.
Quasi seimila persone che la festa di metà agosto la trascorreranno a casa. Il fatto è che sono circa otto volte di più di quanti erano i veneti in isolamento un mese e mezzo fa. Il 1° luglio erano appena 758.
È uno dei segnali dell’inasprirsi dell’epidemia anche nella nostra regione. L’altro numero che parla da sé è quello relativo al totale delle persone positive: sono 1494, cioè più del triplo di quelli che erano positivi (418) un mese e mezzo fa.
All’incirca tre volte tanto sono anche i degenti negli ospedali: secondo il più recente bollettino sono 41, più 4 in terapia intensiva. Il 1° luglio scorso si parlava di 17 ricoverati nei reparti non critici e nessuno in terapia intensiva.
Per quanto riguarda l’Ulss 3 veneziana, attualmente sono 13 i pazienti ricoverati – tutti all’ospedale di Dolo – ma erano zero il 1° luglio. Nessuno – oggi come allora – costretto alla rianimazione.