Superata oggi, in Veneto, la triste quota di 6mila morti “per” o “con” il Covid. Per la precisione, secondo i dati forniti da Azienda Zero della Regione, sono 6.012.
Nelle ultime ventiquattr’ore i decessi sono stati 40. Ma il numero colpisce ancora di più se si confronta il dato odierno con quello di un mese fa: rispetto al 26 novembre, le persone decedute per la pandemia sono aumentate di 2.511 unità. Il che significa una media di 83 persone mancate ogni giorno.
Ma è molto significativo anche il numero dei veneti che hanno contratto il virus nell’ultimo mese: sono 105.067. Ovviamente si sta parlando di persone la cui positività è stata accertata grazie ad un tampone; quindi è presumibile che siano di più. Ad ogni modo, da quando, nel febbraio scorso, si è registrato il primo caso, in Veneto ci sono state 239.123 persone contagiate, circa il 5% dell’intera popolazione.
Oggi, sabato 26 dicembre, da segnalare anche il nuovo numero massimo raggiunto dai ricoverati nei reparti di terapia intensiva, negli ospedali della regione: sono 395 (un mese fa erano 323).
I degenti in area non critica sono invece attualmente 2.903 (contro 2.579 di trenta giorni prima).