Riaprono, di sabato, i negozi medio grandi. Magazzini di abbigliamento o di elettronica o del fai-da-te…: insomma, tutte le medio-grandi strutture di vendita, la cui superficie è superiore ai 250 metri quadrati, sono nuovamente autorizzate ad aprire i battenti di sabato.
Lo stabilisce la nuova ordinanza firmata dal presidente del Veneto, Luca Zaia, operativa da oggi e fino al 4 dicembre. «Abbiamo voluto equilibrare la situazione rispetto a chi ha attività di superficie inferiore ai 250 metri quadrati», precisa Zaia durante il consueto briefing sull’emergenza Covid, dalla sede della protezione civile a Marghera.
Non cambia niente, invece, per quanto riguarda i centri commerciali, che rimarranno chiusi sia il sabato che la domenica. Questo – spiega il Governatore – dipende dal fatto che la materia dei centri commerciali è regolata dal Dpcm, e sfugge quindi alla facoltà della Regione. Nei centri commerciali, quindi, di sabato e domenica sono aperte solo le rivendite di generi alimentari, farmacie e parafarmacie, edicole e tabaccherie.
Nei negozi sopra i 250 metri quadrati, che riaprono da domani, sabato 28 novembre, andrà però rispettato il limite di numero di clienti, fissato dall’ordinanza regionale di pochi giorni fa: uno ogni 20 metri quadrati di superficie (nel conteggio non rientrano dipendenti e operatori del negozio stesso).