Sono 109 i nuovi casi positivi al Covid-19 riscontrati in Veneto nelle ultime ventiquattr’ore. Li registra il bollettino redatto dall’Azienda Zero della Regione e aggiornato alle ore 8 di domenica 30 agosto.
Distribuiti abbastanza omogeneamente nel territorio, solo le province di Belluno e Rovigo risultano sostanzialmente prive di nuovi casi.
Il dato che conforta è che la pressione sugli ospedali non cambia: sono 52 le persone attualmente ricoverate in reparti non critici, 2 meno di ieri alla stessa ora; ma c’è un paziente in più in terapia intensiva, per un totale di 7 fra tutti i nosocomi veneti (ieri erano 6).
Decisamente positivo anche il fatto che non si registrano nuovi decessi nell’arco dell’ultima giornata.
Bene anche la riduzione del numero di persone in isolamento fiduciario: oggi sono 7529, più di cinquecento in meno rispetto a ieri. In deciso calo, fra di esse, anche quelle che presentano sintomi: ieri erano 118, oggi sono 87 (poco più dell’1% di chi è costretto all’isolamento).
Probabilmente si va esaurendo l’ondata di nuovi contagi dovuti alle vacanze, alla frequentazione di discoteche e di luoghi di aggregazione. Bisognerà ora attendere qualche giorno (sette-dieci) per vedere se le persone positive ma asintomatiche – e non riscontrate con tampone, quindi inconsapevoli di essere contagiate – una volta tornate a casa hanno contagiato i propri familiari.