«Se siamo bravi e se stiamo a casa, questa è la settimana cruciale. Spero che domenica prossima potrò dirvelo: stiamo cambiando direzione». È il messaggio di Luca Zaia, Presidente della Regione, nel consueto appuntamento, domenica 29 marzo alle 12.30, dalla sede della Protezione civile regionale a Marghera.
La curva di crescita del Covid-19 in Veneto comincia ad appiattirsi, ma – avverte Zaia – bisogna non distrarsi e rimanere a casa, chi può. E rimangono due preoccupazioni. La prima riguarda la provincia di Verona: «È ancora in fase di focolaio importante, è sotto controllo ma paga lo scotto di alcune contingenze: ci sono pazienti arrivati da fuori regione, giustamente, per la contiguità con Brescia. A Verona stiamo allestendo terapie intensive e chiediamo massimo rispetto delle regole».
Poi ci sono le case di riposo: «Stiamo facendo e continueremo a fare tamponi, siamo a fianco dei familiari e stiamo fornendo dispositivi di protezione a tutti gli operatori. Non l’abbiamo fatto dal primo giorno perché non c’erano».
Zaia annuncia così anche l’arrivo, la prossima settimana, di una fornitura da 2 milioni di mascherine ad alta protezione: le pff2, con il filtro. «Intanto stiamo facendo belle scoperte – aggiunge il Governatore – come quella della ditta Baravin di Caorle, che produce mascherine chirurgiche: ne fa 10mila al giorno e le compriamo tutte noi».
Coronavirus, Zaia: «Una settimana per cambiare direzione». In arrivo 2 milioni di mascherine con filtro
giorgiomalavasi
RINNOVO 2022 RINNOVO 2021
Share This