Per la prima volta dai primi giorni dell’emergenza Coronavirus il numero dei degenti negli ospedali veneti, attualmente positivi al Covid-19, scende sotto quota cento: oggi sono 99, di cui 2 in terapia intensiva e gli altri 97 nei reparti meno impegnativi di malattie infettive e pneumologia.
Lo segnala il nuovo bollettino dell’Azienda Zero della sanità regionale, aggiornato alle ore 8 di oggi, giovedì 4 giugno. Continua perciò con regolarità il calo delle persone malate.
Per quanto riguarda i degenti va però detto che, a parte i 99 attualmente positivi al virus, ce ne sono altri 268 ancora in ospedale, giunti quando erano positivi e poi negativizzati.
Un altro dato importante nella stessa direzione è quello relativo ai nuovi contagiati: nelle ultime ventiquattr’ore solo 4 nuovi positivi, a fronte di circa 12mila tamponi processati. La percentuale è dunque attorno allo 0,3 per mille, quando a metà marzo, nel pieno dell’epidemia, in Veneto era attorno al 5%, cioè quasi duecento volte di più.
Le persone in isolamento fiduciario – cioè positivi senza sintomi e i loro congiunti o contatti stretti – si sono ridotte a 1225, ossia 42 meno di ieri. Nel momento più acuto della crisi erano 20mila.
I morti sono purtroppo ancora in aumento: in totale, in Veneto, sono stati 1934 dall’inizio della crisi e, rispetto a ieri alla stessa ora, sono aumentati di 13. Complessivamente, sono stati 1385 i decessi negli ospedali, mentre i rimanenti si sono registrati nelle case di riposo.