Scende dopo settimane sotto quota duecento, precisamente a 197, il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva negli ospedali del Veneto. È uno dei dati significativi del bollettino redatto dalla Regione e aggiornato alle ore 8 di venerdì 17 aprile.
Il trend di miglioramento è confermato: per averne conferma basta confrontare il dato odierno con quello di inizio mese: il 1° aprile erano 350 i pazienti in rianimazione. La riduzione è anche rispetto a ieri, alla stessa ora: sono 12 in meno i posti letto occupati.
In calo anche il numero delle persone ricoverate nei reparti non critici, come malattie infettive e pneumologia: dalle 1.388 di ieri alle 1.359 di oggi (ed erano 1.719 il 1° aprile).
Il dato che, purtroppo, non accenna ad un calo importante è quello dei morti: sono mancate 45 persone solo nell’ultima giornata; di queste 26 sono decedute negli ospedali, le altre nelle case di riposo. Il totale dei morti per o con Covid-19 sale così a quota 1.026 in Veneto. In poco più di mezzo mese le persone scomparse a causa del virus sono raddoppiate, con una media di circa 25 decessi al giorno.
Ancora nuovi casi di positività riscontrati grazie ia tamponi effettuati: in Veneto il totale è adesso di 15.374, con un incremento di 384 rispetto a ventiquattr’ore prima (da tener presente che nell’ultima giornata sono stati prodotti gli esiti di circa 8mila tamponi).
Prosegue la diminuzione delle persone in isolamento domiciliare perché positive al Coronavirus o perché in quarantena: ora sono 13.849. (G.M.)