Calano i ricoveri, ma non i decessi. Ancora tanti i nuovi casi positivi, ma probabilmente perché continua ad aumentare il numero di tamponi fatti.
È la fotografia della situazione in Veneto, secondo i dati del bollettino approntato dalla Regione e aggiornato alle ore 8 di mercoledì 8 aprile.
Soprattutto i pazienti in terapia intensiva si stanno riducendo: ora sono 285, cioè 12 in meno di ieri alla stessa ora. Ma sono oltre il 20% in meno rispetto al picco massimo raggiunto una decina di giorni fa nelle rianimazioni del Veneto.
Nei reparti di malattie infettive e pneumologia oggi sono accolte 1.554 persone: il che significa 25 meno di martedì mattina. Rimane però costante e tragicamente alto il numero dei decessi: sono 666 solo negli ospedali (32 più del giorno prima alla stessa ora), cui vanno aggiunti 70 persone nelle case di riposo (una più di martedì). Nei quattro ospedali dell’Ulss 3 veneziana sono venute a mancare 72 persone.
In significativo aumento i casi di positività al Covid-19: sono 485 in più rispetto a ventiquattr’ore prima, per un totale di 12.410 casi. Stabile, infine, il numero delle persone in isolamento domiciliare perché positive o in quarantena: sono 18.886, una ventina più del giorno prima. (G.M.)