Ancora una giornata di leggera discesa dei numeri del contagio. C’è del buono nel bollettino aggiornato alle ore 8 di giovedì 9 aprile e stilato dalla Regione Veneto.
Intanto i degenti nelle terapie intensive: oggi sono 274. Per capire che la curva sta scendendo si può confrontare il numero attuale con quello di una settimana fa: allora i ricoverati erano 345, il 30% in più.
In lieve calo anche i degenti negli altri reparti, come malattie infettive e pneumologia: ora sono 1.530, ovvero 24 meno di ieri alla stessa ora e 140 meno di una settimana fa. Conta, in questo calo, anche l’introduzione delle cure direttamente a casa, per ridurre il più possibile i ricoveri.
Nell’ultima giornata, purtroppo, sono morte 14 persone ricoverate nei nosocomi veneti; sono meno della metà dei decessi del giorno precedente e, sebbene ci sia da attendersi altre giornate pesanti, è un segnale. Ci sono comunque 6 nuovi defunti tra gli ospiti delle case di riposo.
Tra le notizie buone anche l’incremento delle persone guarite: ora sono 1.442, ovvero 93 più del giorno prima alla stessa ora.
Sono infine 523 in più rispetto a ventiquattr’ore prima i casi di positività, che arrivano così a un totale di 12.933.