Il problema ancora da sciogliere riguarda non tanto i costi dell’investimento, quanto quelli della manutenzione, a partire dalle batterie.
È questo il nodo ancora non del tutto sciolto – rileva il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro – rispetto al progetto di trasformare in elettrici tutti gli autobus Actv che circolano nell’isola.
«Siamo quasi pronti – afferma il sindaco – ma prima di aprire il bando di gara vogliamo essere sicuri. Una cosa, però, è certa: la scelta affinché il Lido e Pellestrina siano “green” è stata presa».
Secondo Brugnaro l’ambizione è che il Lido diventi solo green. Cioè che tutti i trasporti dell’isola diventino a impatto ambientale zero: «Un’idea è quella di dotare l’isola di auto elettriche da usare con una formula tipo il car sharing. E per incentivare i residenti ad acquistare un autoveicolo a trazione elettrica si potrebbe pensare a sconti importanti sui costi del ferry boat; oppure a vantaggi competitivi, rispetto a chi non ha l’auto elettrica, sui tempi e i diritti di percorrenza».