Ho letto che anche per il 2023 è stato attivato il Bonus Trasporti. Per poterlo richiedere è necessario rinnovare l’Isee?
Il Bonus Trasporti, introdotto nel 2022, è stato in effetti confermato anche per il 2023. L’impianto del provvedimento è sostanzialmente invariato, salvo un’importante novità che restringe la platea dei potenziali beneficiari: rispetto allo scorso anno, infatti, il limite di reddito per poter richiedere il bonus è stato portato da 35.000 a 20.000 euro.
Solo chi nel 2022 ha avuto un reddito complessivo sotto questa soglia può richiedere il voucher. Quindi, rispondendo al nostro lettore, non è necessario l’Isee, perché il discrimine è appunto rappresentato dal livello del reddito. Per il resto nulla è cambiato: si tratta infatti di un contributo di massimo 60 euro, erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, valido per l’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili e annuali ai mezzi pubblici locali, regionali e interregionali.
Il bonus è cumulabile con altre agevolazioni tariffarie e può essere richiesto online fino al 31 dicembre prossimo (salva la disponibilità di fondi) attraverso la piattaforma www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Per completezza d’informazione, ricordiamo che le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, sono detraibili dal 730. Si tratta di una detrazione pari al 19%, che spetta anche se le spese sono state sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico. Tale detrazione si applica su un tetto massimo di spesa pari a 250 euro, da intendersi in senso cumulativo. In altre parole, occorre considerare tutte le spese per gli abbonamenti sostenute dal contribuente per sé ed eventualmente per figli o altri familiari a carico. Su tale ammontare, è possibile ottenere un rimborso del 19% su un massimo di 250 euro di spesa.
Cristian Rosteghin
Per maggiori informazioni sul 730/2023 invitiamo a visitare il sito www.aclivenezia.it o a telefonare allo 0415314696 (int. 1).
(informazione redazionale in collaborazione con Acli Venezia)