“Il Bambino nella sua famiglia”, è la nuova guida (420 pagine, scaricabili www.sipps.it) scritta da più autori appartenenti alle più importanti società scientifiche dell’area materno-infantile, in rappresentanza di tutti i pediatri italiani.
L’opera è un aggiornamento di quella precedente intitolata “Da 0 a 6 anni” che, dal 2006, anno della sua prima pubblicazione, rappresenta un punto di riferimento per il supporto consapevole alla neo-genitorialità. Seppure molto apprezzata da più parti, dopo 11 anni di onorato servizio, era giunto il momento di un’approfondita revisione messa in atto dalla Sipps, in base alle più aggiornate acquisizioni dalla letteratura internazionale e a integrazioni alla luce delle novità emerse negli ultimi anni in materia di puericultura. Pur conservando l’essenza di quello precedente, questo nuovo testo ne costituisce la naturale evoluzione, con l’obiettivo di continuare ad aiutare i nuovi genitori, accompagnandoli e sostenendoli al meglio in quello che molti – a ragione – definiscono il lavoro più difficile del mondo. Gli argomenti in essa trattati sono tanti e si va dalle attenzioni in epoca pre-concezionale e per la donna in gravidanza, agli incidenti e alle manovre di rianimazione, passando dall’alimentazione ai problemi di comportamento del bambino, fino alle regole ma anche ai diritti della donna madre e lavoratrice. I capitoli riguardano nascita, l’alimentazione, la crescita, l’educazione, la cura, la sicurezza, la legge, la prevenzione preconcezionale e la gravidanza.
Teoria e consigli pratici. La guida potrà essere letta e assimilata man mano che il bambino diventa grande ma anche riletta, consultata e meditata in caso di dubbio o insicurezza ogni volta che lo si riterrà necessario. Al suo interno ogni tema si evidenzia visivamente con facilità poiché ogni capitolo è contraddistinto da un colore specifico per individuarlo in modo facile e intuitivo. Alla fine di ogni capitolo, inoltre, sono stati raccolti alcuni consigli pratici relativi all’argomento trattato per aiutare i genitori a risolvere alcune situazioni di comune riscontro. Per quest’ultima versione della guida la Sipps si è avvalsa della collaborazione e del contributo portato anche da altre società scientifiche, enti e associazioni coinvolti nel settore come la Società Italiana di Pediatria (Sip), la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) e l’Associazione Italiana Genitori (Age). «Il nostro è un progetto editoriale assolutamente originale, perché finora non è mai stata pubblicata una Guida di carattere divulgativo su tutte le problematiche che le famiglie devono affrontare quando nasce un bambino; e anzi, a cominciare ancor prima del concepimento e della nascita. Questa è la prima Guida di riferimento per i genitori curata direttamente dalle Società Scientifiche, con un panel di oltre 50 autori tra i maggiori esperti nazionali e internazionali nell’ambito delle cure primarie, dei Centri ospedalieri e di quelli universitari. E’ la prima Guida per le famiglie patrocinata dal Ministero della Salute e, soprattutto, da un’Associazione di genitori; è quindi uno straordinario strumento di educazione sanitaria condiviso da famiglie, operatori ed istituzioni» ha commentato il Presidente del Sipps Giuseppe Di Mauro nel presentare la guida al congresso a Venezia.
Marco Monaco