Siamo prossimi al via libera, da parte del Governo, per la riapertura di asili nido e scuole dell’infanzia. Lo annuncia l’assessore regionale alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin: «Ieri, mercoledì 10 giugno, è stato fatto un incontro con il ministro per la Famiglia Bonetti. E finalmente sono state approvate le linee guida per la fascia d’età 0-3. Non so se, per renderle operative, verranno collegate al nuovo Dpcm, che dovrà sostituire quello in scadenza il 15 giugno».
Dai prossimi giorni, quindi, dovrebbe essere possibile riaprire i servizi educativi che, in Comuni come quello di Venezia, equivalgono in particolare agli asili nido. Ed è evidente che la domanda dei genitori, ormai tornati al lavoro, è notevole, anche perché l’apertura di alcuni centri estivi, sempre per bambini da zero a tre anni, non è sufficiente a soddisfare tutta la domanda.
Novità anche sul fronte dei soldi stanziati dal Governo per sostenere in particolare i centri estivi. Si tratta di 135 milioni di euro: «Stiamo raccogliendo – spiega l’assessore Lanzarin – l’elenco dei comuni veneti che stanno realizzando centro estivi. Sulla base di questo elenco il Governo farà il decreto con assegnazione dei soldi ai Comuni, che li destineranno poi ai gestori dei centri. Il criterio di riparto delle risorse, quindi, non è in base al numero degli abitanti, ma a chi fa davvero i centri estivi».