Il Veneto è la prima regione, in Italia, per propensione delle imprese ad ospitare studenti in alternanza scuola lavoro. Lo attesta uno studio di Unioncamere-Anpal.
In Veneto il 17,3% delle aziende hanno dato la loro disponibilità e stanno ospitando o ospiteranno a breve studenti delle superiori per uno stage. Subito dopo, con il 17,2%, viene il Trentino Alto Adige; quindi il Friuli Venezia Giulia, con il 16,4% e la Lombardia con il 14,9%.
Al solito, sono le regioni meridionali d’Italia che mostrano una propensione minore: chiudono la classifica la Sicilia, con il 7,5%, e la Campania, con il 5,4%.
“Una cosa è certa, nell’impegno a riallineare un sistema formativo disallineato e rafforzare il sistema dell’alternanza scuola lavoro, il Veneto è leader in Italia”. Commenta così Agostino Bonomo Presidente di Confartigianato Imprese Veneto i dati dell’indagine, rielaborati dall’osservatorio di Confartigianato Imprese Veneto.
E’ a livello provinciale che le statistiche venete toccano i massimi. Primo e secondo posto sono occupati da Vicenza (19,3%) e Belluno (19,1%). Seguono Vercelli (19%), Pordenone (18,5%), Como e Treviso (entrambe con il 18,4%), Lecco (18,3%), Biella (17,9%), Varese e Mantova (entrambe con il 17,7%).