E ci risiamo. Allerta arancione in tutto il Comune di Venezia. L’aria è sporca: oggi, giorno di Natale, si sono superati i quattro giorni consecutivi il cui il livello delle polveri sottili ha superato il livello di guardia di 50 parti per metro cubo.
Perciò, si indicazione dell’Arpav, da martedì 26 dicembre e fino a nuova comunicazione, scattano alcuni divieti. Questi:
Stop alla circolazione per i veicoli privati benzina euro 0 – 1 e per i veicoli privati diesel euro 0 – 1 – 2 – 3 – 4. Inoltre per ciclomotori e motocicli a 2 tempi euro 0.
E ancora per i veicoli commerciali diesel il divieto di circolazione riguarda quelli euro 0 – 1 – 2 – 3.
Lo stop alla circolazione si applica tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 18.30 per i veicoli privati e dalle 8.30 alle 12.30 per quelli commerciali.
È sempre vietato sostare con il motore acceso. Possono sempre circolare, invece, tutti i veicoli a metano, gpl, ibridi ed elettrici.
Stop per tutto il giorno, infine, al riscaldamento domestico a biomassa fino a classe 2; vietati falò e fuochi d’artificio (tranne manifestazioni autorizzate) e lo spandimento di liquami zootecnici.