“Sono 65 le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le Fondazioni del Terzo Settore del Veneto che risultano assegnatarie di contributi in risposta all’avviso pubblico della Regione del Veneto del 6 maggio scorso (DGR n. 493). Tra i 65 progetti finanziati, 39 hanno valenza comunale e sovracomunale e 26 valenza interprovinciale e regionale. Risorse importanti con cui ciascun ente ha potuto programmare interventi ed azioni mirate in coerenza con le proprie finalità statutarie,nel rispetto degli obiettivi generali e delle aree prioritarie di intervento oltre che utili a sostenere le cinque priorità emergenti a livello locale, rilevate dalla Regione del Veneto anche con la collaborazione del Tavolo regionale di confronto sulle tematiche del Terzo Settore”.
Così l’assessore Manuela Lanzarin annuncia il finanziamento di progetti da sviluppare da parte degli enti del Terzo settore nel corso del prossimo anno.
“L’aspetto metodologico – spiega l’assessore – ha svolto un ruolo molto importante. Sono state prima condivise azioni sinergiche per rafforzare gli obiettivi dell’Agenda 2030, orientandoli a specifici e nuovi bisogni dei territori del Veneto ed utili a promuovere una stretta collaborazione e sussidiarietà tra le associazioni regionali più strutturate e le piccole Organizzazioni di Volontariato. L’obiettivo è stato quello di ridurre gli interventi frammentati, di riportare ad una programmazione territoriale orientata a rispondere a bisogni sociali eterogenei, anche emergenti, al fine di impiegare in modo sostenibile e ri-generativo le risorse e di valorizzare il volontariato quale strumento di cittadinanza attiva a promozione e supporto della crescita delle comunità e dei territori”.
“Il finanziamento, che si configura come contributo a fondo perduto e non come aiuto di Stato – aggiunge l’assessore Lanzarin – non può superare la percentuale massima dell’80% del costo complessivo del progetto; il restante 20% costituisce la quota minima di cofinanziamento riconoscibile in parte in forma indiretta, con la valorizzazione dell’azione svolta dai volontari e in parte in forma diretta. Complessivamente – conclude l’assessore – il Terzo settore veneto, con inclusi i partenariati progettuali di 263 enti, vede impegnate in nuove progettualità un totale di 328 fra Organizzazioni, Associazioni e Fondazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore o all’Anagrafe delle Onlus, per un impiego di risorse pari a 1.839.764 euro”.