Si è spenta lunedì 11 dicembre all’età di 90 anni dopo un breve tempo di malattia Marisa Pedrocco Biancardi. Psicologa e psicoterapeuta, viveva da circa 20 anni a Bologna, ma prima era stata per lungo tempo figura di riferimento a Venezia (e in Veneto) nell’ambito della tutela dell’infanzia e della famiglia. Era stata fondatrice del Centro di consulenza familiare Santa Maria Mater Domini su incarico dell’allora Patriarca Marco Cè, che a lei e a mons. Silvio Zardon, responsabile della Pastorale degli sposi e della famiglia, aveva chiesto nel 1988 di avviare il consultorio diocesano.
Sempre nel periodo veneziano aveva creato il primo centro regionale specializzato nell’accoglienza, diagnosi e cura del bambino e della famiglia, per i casi di grave maltrattamento e abuso dei cittadini minorenni.
Trasferitasi dal 2004 a Bologna aveva svolto qui attività clinica, specialmente nel campo della diagnosi e cura dei Disturbi Post Traumatici da Stress Semplici e Complessi a breve (bambini) e a lungo (adulti) termine.
Autrice di numerose pubblicazioni, era stata più volte intervistata da Gente Veneta per le tematiche relative alla famiglia, all’adozione, all’affido e alla tutela dei minori.
I giornalisti della redazione la ricordano con affetto e gratitudine.
Addio a Marisa Biancardi, aveva fondato il Consultorio diocesano
Share This