L’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia ha dato luogo a numerosi crimini di guerra, ha generato una crisi energetica globale e ha favorito un’ulteriore frattura di un sistema multilaterale già indebolito. Ha anche messo in evidenza l’ipocrisia degli stati occidentali, che hanno reagito con forza all’aggressione russa ma hanno condonato, o ne sono stati complici, gravi violazioni dei diritti umani altrove. Mentre i governi che perseguono i propri interessi non pongono i diritti umani al primo posto, il movimento per i diritti umani mostra che possiamo ancora trarre ispirazione e speranza dalle persone che gli stati avrebbero dovuto proteggere.
In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, giovedì 5 dicembre 2024 ore 16, si terrà l’incontro “I diritti umani: calpestati” alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, San Polo, 2554,Venezia.
I relatori sanno Gianpietro Marchiori, Presidente e Ceo EIE Group Venezia, Diego Vecchiato, Monitoraggio diritti umani dell’ Università di Padova. Introduce Paola Monello, Presidente Club per l’UNESCO di Venezia.