I donatori Avis benemeriti della sezione di Zelarino Trivignano e di Venezia sono stati premiati per la loro dimostrazione importante di responsabilità, generosità e di vero e proprio senso civico, un semplice gesto con cui si possono salvare delle vite. Il tutto si è svolto durante le celebrazioni di domenica 29. A consegnare i riconoscimenti ai donatori benemeriti, l’assessore Mar, insieme ai consiglieri comunali e della Municipalità di Chirignago Zelarino.
Da Mestre a Zelarino e poi Venezia si sono tenute sul territorio comunale le celebrazioni in occasione della “Festa del donatore di sangue”. Dopo il momento di incontro e sensibilizzazione avvenuto sabato 28 settembre, al Centro Culturale Candiani in occasione della 71^ festa della sezione Avis Mestre – Marghera, le celebrazioni sono poi continuate domenica 29 nelle sezioni Avis di Zelarino Trivignano e di Venezia in occasione dei 53 anni della ‘Festa del donatore di sangue’ della sezione Avis di Zelarino Trivignano.
La giornata si è aperta nella sede della sezione ed è stata deposta una corona d’alloro sul cippo del donatore, successivamente si è creato un corteo che ha sfilato lungo via Castellana, accompagnato dalla banda musicale di Tessera raggiungendo poi la Chiesa di San Pietro Apostolo dove si è svolta la Santa Messa. Al termine di questa il corteo si è spostato all’interno della sala adiacente la Chiesa, dove sono stati consegnati i riconoscimenti. È seguito poi il tradizionale pranzo sociale, che ha concluso, in un’atmosfera di festa, l’evento.
Dopo la messa in Basilica, si è tenuta la sfilata del corteo da Piazza San Marco alla Scuola Grande di San Teodoro, in Campo San Salvador. Qui, dopo il saluto delle autorità, sono state consegnate le benemerenze acquisite dai donatori dell’Avis comunale.