Un assegno da 7500 euro è stato consegnato martedì scorso dal Rotary Club Venezia Noale dei Tempesta ad Around Us Onlus.
La cifra raccolta e donata è frutto della generosità dei membri del Club e rappresenta un contributo concreto per i progetti che l’organizzazione no-profit realizza in Sierra Leone dal 2012. I 7.500 euro saranno fondamentali per proseguire la formazione sanitaria degli infermieri locali. Grazie a questo contributo, Around us potrà proseguire le sue missioni mediche in Sierra Leone, dove la popolazione è ancora provata da guerre, fame e epidemie.
Around Us Onlus, nata a Monastier per volontà delle famiglie Calvani e Geretto del Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII”, opera in Sierra Leone su vari fronti per lo sviluppo della comunità. L’impegno dell’organizzazione si concretizza nella costruzione di infrastrutture educative, come le tre scuole primarie e la scuola superiore a Masimera Chiefdom, che garantiscono ai bambini l’accesso all’istruzione. Sul fronte sanitario, Around Us Onlus ha realizzato un ambulatorio punto nascite a Freetown, fondamentale per fornire assistenza medica alle madri e ai neonati. Inoltre, équipe di medici e ausiliari partono regolarmente dall’Italia per missioni umanitarie in Sierra Leone, offrendo cure specialistiche e supporto alla popolazione locale. Solo nel 2024 si sono svolte sei missioni, durante le quali i medici e assistenti italiani hanno effettuato 300 interventi chirurgici. L’organizzazione non trascura il sostegno alle famiglie più vulnerabili, fornendo assistenza per la malnutrizione infantile e aiuti concreti alle case famiglia.
“Questo gesto di solidarietà”, ha commentato il dottor Massimo Dal Bianco, presidente di Around Us Onlus presente alla cerimonia di consegna assieme alla vice presidente Emanuela Calvani “ci permette di continuare a garantire istruzione, assistenza sanitaria e opportunità di sviluppo a chi ne ha più bisogno. Grazie al Rotary Club Venezia Noale dei Tempesta, molti bambini avranno la possibilità di mangiare, studiare e crescere in un ambiente più sano e sicuro”.
“Siamo felici di sostenere Around Us Onlus”, ha dichiarato Ernesto Marciano, Presidente del Rotary Club Venezia Noale dei Tempesta. “Quando i soci Donato Bruno, Fidenzio Dal Corso e Marco Lazzaro hanno proposto di appoggiare per tre anni l’opera del dottor Dal Bianco e di Around Us Onlus, alcuni soci hanno liberamente aderito apportando risorse economiche proprie, in aggiunta a quelle già versate al Club per finanziare i progetti no-profit dell’anno rotariano in corso”.