Il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente rilancia l’iniziativa di distribuzione di borracce in acciaio presso le scuole medie del territorio per l’anno scolastico 2021-2022. La distribuzione delle 26.000 borracce sarà supportata dal lancio di un video realizzato dalla cooperativa sociale REM oltre che da un concorso che premierà le classi che mostreranno il cambiamento delle loro abitudini di consumo di acqua, diminuendo la produzione di rifiuti di plastica.
Dopo il successo dell’iniziativa di distribuzione alle scuole elementari nella primavera 2021, con 38.000 borracce distribuite nelle scuole primarie del territorio di gestione dell’ente, ovvero l’intera Città Metropolitana di Venezia e il comune di Mogliano Veneto, Venezia Ambiente rilancia l’iniziativa anche alle scuole secondarie inferiori. A supporto di questa distribuzione è stato lanciato il video “Elefanti di Plastica” realizzato dalla cooperativa sociale REM di Chioggia, per incentivare l’utilizzo delle borracce e per sensibilizzare alla riduzione di rifiuti plastici.
Venerdì 5 novembre il Presidente dell’Ente Claudio Grosso ha illustrato i numeri della prima distribuzione, effettuata col supporto di MAGVenezia, con borracce andate «letteralmente a ruba», sottolineando la quantità di rifiuti risparmiati col loro utilizzo oltre a presentare il video di supporto alla nuova iniziativa, realizzato dalla giovane videomaker Giulia Zennaro. Il video è visibile sul sito www.veneziaambiente.it e su tutti i canali digitali della Città Metropolitana di Venezia.
Come incentivo al cambiamento, Venezia Ambiente ha deciso di indire il concorso “#stappalamente”. Si tratta di un contest aperto alle classi che riceveranno le borracce: si chiede loro di creare dei contenuti fotografici o video che raccontino questo cambiamento di abitudini, inviandole al Consiglio di Bacino Venezia Ambiente. I contenuti prodotti fino al 31 gennaio 2022 verranno analizzati e selezionati da una giuria composta da Venezia Ambiente, Veritas e Asvo. I migliori tre lavori riceveranno una fornitura di materiale scolastico, prodotto da materiale riciclato, per l’intera classe.