Un nuovo progetto per la missione diocesana a Ol Moran guidata da Don Giacomo Basso. E essere più precisi non è a Ol Moran ma in un’altra località ad alcuni km di distanza, Ngare Narok, dove la parrocchia nel 2013 ha avviato la scuola, poi riconosciuta dal Governo del Kenya come scuola paritaria e centro d’esame.
Oggi la frequentano 421 alunni, dalla materna alla classe ottava (cioè alla terza media).
E ora l’intenzione è di stabilizzare la situazione erigendo un convitto permanente con strutture in muratura, che poi possa fungere anche da Centro di Tutela (rescue center) per alunni provenienti da situazioni familiari a rischio come povertà o violenza domestica.
La priorità verrà data soprattutto alle bambine e alle adolescenti per il pericolo derivante da matrimoni forzati, gravidanze precoci, circoncisione femminile, lavori familiari pesanti.
Le prime aule e strutture erano in fango essiccato, legno e plastiche ondulate; poi, dal 2015, sono state tirate su le prime otto strutture in muratura e ora si è arrivati al progetto, curato dallo studio di architettura Battaglia di Mestre, di due blocchi di dormitori per un totale di 160 posti, ovvero 80 per i bambini e 80 per le bambine.
La prima fase del progetto prevede di riuscire a raccogliere 40mila euro per finanziare i lavori del blocco per le bambine, il primo da cui si partirà. A tal fine si possono fare delle donazioni al conto della missione intestato a Basso Giacomo – Missione Ol Moran, all’Iban IT33H0303202001010000090184.
Inoltre si può contribuire a finanziare l’opera facendo una donazione in cambio di un libro illustrativo e fotografico dal titolo “La chiesa di San Marco a Ol Moran”, realizzato appositamente per l’occasione e che racconta la progettazione e recente costruzione della chiesa nella parrocchia kenyota. Il volume sarà distribuito tramite i missionari nelle parrocchie della diocesi di Venezia e in alcuni punti vendita che verranno presto comunicati. Maggiori informazioni anche nel profilo Facebook della missione, ovvero Saint Mark Ol Oran.
Marco Monaco