Una Messa, giovedì 28 marzo nella chiesa di Santa Maria di Lourdes, alle ore 18.30, ricorderà le 173 vittime del bombardamento che proprio il 28 marzo del 1944 colpì la zona di via Piave. Alla liturgia seguirà la posa di una corona nel sacello a lato della chiesa, dove è collocato l’ossario con i nomi delle vittime del tragico evento bellico.
Il bombardamento alleato del 28 marzo 1944 fu il più pesante registrato a Mestre durante i cinque anni della Seconda Guerra Mondiale.
Tantissimi furono gli sfollati che dovettero abbandonare il loro domicilio cercando ospitalità “in campagna”, perlopiù nelle abitazioni rurali di Carpenedo.
Tutta l’area della stazione ferroviaria, ma anche il rione Barche ed il quartiere di Altobello subirono pesantissimi danni.
E tuttavia la perdita simbolica più dolorosa fu la distruzione della chiesa della Madonna di Lourdes di via Piave, nelle foto in una cartolina d’epoca prima della distruzione e come invece si presenta oggi.
Le iniziative in memoria che si terranno giovedì 28 marzo sono promosse dalla sezione veneziana dell’associazione vittime civili di guerra in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria di Lourdes.