Lunedì 25 marzo alle ore 18, presso la Casa di Amadou, in via Piave 77, si parlerà di accoglienza con Nicoletta Ferrara, autrice del libro “A casa nostra. I nuovi ragazzi della famiglia Calò”, edito da Editrice Missionaria Italiana (prefazione di Alex Zanotelli, pp. 144, euro 15). L’evento, a ingresso libero, è promosso da Emi insieme a Casa di Amadou alle ore 18. Modererà Lorenzo Fazzini, direttore di Emi.
Durante l’incontro, Nicoletta Ferrara racconterà l’avventura della sua famiglia – lei, il marito Antonio Calò e i loro 4 figli – che dal 2015 accoglie 6 ragazzi africani, tutti musulmani, nella loro casa di Camalò, in provincia di Treviso. Sono Ibrahim e Tidjane, di 30 e 24 anni, entrambi della Guinea-Bissau; Sahiou e Mohamed, di 24 e 25 anni, del Gambia; Saeed, 18 anni, del Ghana e Siaka, 18 anni, della Costa d’Avorio.
Convinta che la loro scelta si inserisca in un disegno più ampio, guidato dal Vangelo, Ferrara racconterà di come abbia accettato così di perdere la sua “vecchia” vita: «Certamente abbiamo rinunciato alle nostre cose, aprendo la casa. Ma lo abbiamo vissuto come un salto nella libertà».