Continuano i lavori partiti il 16 aprile dello scorso anno nel comune di Mira per la sostituzione delle tubature appartenenti alla rete del gas.
«Stiamo lavorando in questi giorni per completare i lavori che erano previsti per il 2018 e per pianificare la riasfaltatura delle vie in cui i lavori sono completati. Finora abbiamo fatto interventi per un totale di quasi 4 km di tubazioni», spiega l’ing. Paolo De Grandis, responsabile dei lavori per 2i Rete Gas SpA.
«Sono ancora poco più di 12 i chilometri da sostituire, 8 dei quali programmati per quest’anno, in cui ci concentreremo su Mira Taglio e sulle zone nord e sud di Oriago. I restanti 4 km sono previsti nel corso del 2020, quando si avrà il completamento del piano di sostituzione».
«Sono tre le squadre a lavorare in parallelo sul territorio del comune», continua.
«Con la prima squadra in questi giorni abbiamo completato via Sauro a Mira, stiamo lavorando in via Chiesa e la settimana prossima inizieremo con via Corridoni a Mira Taglio; con la seconda abbiamo terminato via Torcello a Mira e fino al 15 febbraio saremo impegnati in via Calleselle laterale di Oriago; con la terza squadra, infine, stiamo lavorando a via Po a Mira e da giovedì 31 gennaio a Oriago nord, in via Adige. Ovviamente siamo soggetti ai capricci del tempo, alle esigenze di viabilità e alla presenza di altri lavori concorrenti, tutti fattori che possono rallentare i cantieri. Abbiamo inoltre dato disponibilità al Comune a lavorare nelle zone in cui si trovano gli edifici scolastici solo nel periodo estivo, quando le scuole stesse sono chiuse. In ogni caso, la programmazione è interamente concordata con il Comune e la cittadinanza è stata in questi mesi debitamente informata: l’anno scorso, all’inizio dei lavori, abbiamo organizzato tre assemblee cittadine e anche quest’anno incontreremo a breve i residenti a Oriago nord. Il nostro impegno è sempre stato e sarà quello di prevenire i problemi e di dare risposte chiare ed esaustive alla popolazione di Mira».
Anche Maurizio Barberini, assessore al Patrimonio del Comune di Mira, interviene: «Per noi si tratta di un cantiere importante, in cui non solo si sostituisce e si riammoderna una rete del gas ormai obsoleta, ma anche perché è l’occasione per ripristinare il manto stradale, ormai vecchio di anni. In entrambi i casi non abbiamo che benefici da cogliere. E devo dire che, anche grazie all’azione informativa svolta da 2i Rete Gas, i disagi sono stati pochi e risolti immediatamente».
Valentina Pinton