Intervisteranno i cantanti e le personalità, racconteranno l’arte musicale in tutti i suoi aspetti e anche i gossip più cliccati sul web.
Sono partiti oggi per Sanremo sei studenti dello Iusve, l’Istituto Universitario Salesiano che ha sedi in Mestre e Verona per partecipare al 69° Festival della Canzone Italiana di Sanremo come inviati di Cube Radio, la neonata emittente istituzionale.
Giovanni Gabban (Adria), Elias Manzon (Pordenone), Melania Melto (Mira), Federico Palisca (Padova), Marco Santone (Spinea) e Giulia Scattolon (Trebaseleghe) faranno parte del team, guidato dal professor Marco Sanavio, direttore della webradio universitaria, che avrà il compito di produrre servizi multimediali per i quotidiani veneti del Gruppo Gedi (Il Mattino di Padova, La Nuova Venezia, La Tribuna di Treviso e Il Corriere delle Alpi), CafèTv24, Radio e Tele Venezia oltre che interagire direttamente con i social media ufficiali del Festival.
Grazie alla partnership tecnica con la concessionaria Toyota Ferri Auto che ha sedi in Limena, Due Carrare e Mestre gli studenti sono riusciti ad allestire un vero e proprio studio radiofonico mobile all’interno di un van monovolume Toyota Proace Verso che, proprio per le caratteristiche di versatilità nell’allestimento interno e insonorizzazione dai rumori esterni, sarà la loro centrale operativa a Sanremo e consentirà sia di ospitare gli artisti per le interviste sia di realizzare dirette radiofoniche e televisive.
I sei giovani reporter digitali, frequentanti il corso di laurea in Comunicazione grafica e multimediale e Web marketing and digital communication, hanno maturato specifiche competenze anche grazie all’attività didattica dello Iusve che propone loro stage con agenzie di comunicazione oltre che approfondimenti teorici e pratici in occasione di grandi eventi.
«Si tratta di un team ben assortito – spiega il Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello Iusve, professor Mariano Diotto – in grado sia di escogitare soluzioni tecniche originali per la produzione multimediale che di effettuare precise operazioni di social media analisys sull’andamento della principale manifestazione canora nazionale».
Il team, facilmente identificabile dall’abbigliamento rosso che richiama il colore distintivo dell’Università e di Cube Radio, sarà presente nella “città dei fiori” dal 5 al 10 febbraio, l’hashtag di riferimento dei giovani reporter sarà #SanremoIUSVE.