Mercoledì 30 gennaio è morto nell’ospedale Fatebenefratelli di Venezia, dove era ricoverato da qualche tempo per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, il sacerdote diocesano don Carlo Enzo (nella foto). Aveva poco più di 91 anni, era nato a Burano (Venezia) nel 1927 ed era stato ordinato sacerdote nel 1950 dal Patriarca Agostini.
Nei primi anni di ministero è stato impegnato a S. Stefano di Caorle, Ca’ Cottoni, a S. Giuseppe di Castello (Venezia) ed anche nell’insegnamento della religione nelle scuole medie. Alla fine degli anni ’50 ha completato a Roma gli studi di Teologia, conseguendo la licenza. Dal 1959 al 1963 è stato vicerettore del Seminario Maggiore – dove ha insegnato per parecchi anni Sacra Scrittura – e “ascritto” alla Basilica della Salute. Ha collaborato poi, in tempi diversi, con le parrocchie veneziane di S. Zaccaria (tra il 1963 e il 1975) e S. Giacomo dall’Orio (dal 1990 fino a pochi anni fa).
Don Carlo – che ha conseguito anche la laurea in Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1978 – si è dedicato moltissimo allo studio e all’insegnamento; ha insegnato religione e filosofia in alcuni licei veneziani e lettere in alcune scuole medie nonché – per parecchi anni – è stato assistente e docente a Ca’ Foscari (in particolare nel campo dell’esegesi biblica) nell’ambito di seminari e corsi di Filosofia delle religioni e di Antropologia filosofica.
I funerali di don Carlo Enzo si terranno, rispettando le sue volontà, nella cappella del cimitero di Mazzorbo martedì 5 febbraio p.v. alle ore 11.00 e saranno presieduti dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia.