Il Patriarca Francesco Moraglia ha provveduto in questi giorni ad alcune decisioni relative al Capitolo della Cattedrale di S. Marco nonché ad alcune specifiche deleghe di carattere pastorale. Tali decisioni sono state prese in considerazione dell’età raggiunta dalle persone interessate e per effetto di quanto disposto dal n. 1 del Decreto Generale 39 del 28 gennaio 2004 concernente norme relative a rinuncia e dimissioni dei parroci e cessazione dagli uffici diocesani a seguito del compimento del settantacinquesimo anno di età, nonché della disponibilità in questo momento di sacerdoti che possano subentrare negli uffici.
E’ stato così disposto che:
– mons. Antonio Meneguolo cessi dall’ufficio di arcidiacono della Basilica Cattedrale di San Marco Evangelista di Venezia e che a lui subentri mons. Angelo Pagan, vicario generale;
– mons. Giuseppe Camilotto cessi dall’ufficio di arciprete della Basilica Cattedrale di San Marco Evangelista di Venezia e che a lui subentri mons. Orlando Barbaro;
– mons. Ettore Fornezza cessi dall’ufficio di delegato “in spiritualibus” della chiesa di Santa Fosca in Torcello e da quello di rettore della chiesa del cimitero di S. Michele in Isola; a lui subentrano mons. Daniele Memo, vicario episcopale per la pastorale, come delegato “in spiritualibus” della chiesa di S. Fosca in Torcello e mons. Orlando Barbaro come rettore della chiesa del Cimitero di S. Michele in Isola.
A don Ettore Fornezza è stato affidato l’esercizio del ministero pastorale nelle parrocchie di S. Marcuola e S. Alvise di Venezia, collaborando secondo le indicazioni del parroco.
Mons. Antonio Meneguolo e mons. Giuseppe Camilotto continueranno ad esercitare il ministero in Cattedrale. A quest’ultimo, in particolare, è stata chiesto di garantire un’estesa disponibilità quotidiana per la celebrazione del Sacramento della Penitenza in Basilica e di dedicarsi alla visita e cura pastorale dei sacerdoti anziani e malati delle diverse zone della nostra Diocesi.
Mons. Orlando Barbaro lascia l’incarico di direttore dell’Ufficio per il Culto Divino e non avrà più la delega per le licenze e dispense matrimoniali. La concessione delle licenze e dispense matrimoniali “ad validitatem” e le questioni connesse alla normativa sulla privacy per l’ente Diocesi “Patriarcato di Venezia” vengono affidate all’avv. don Pierpaolo Dal Corso.
Il Patriarca ha, inoltre, accolto la rinuncia di don Gianfranco Gomiero all’ufficio di parroco della parrocchia di S. Rita di Mestre, presentata al compimento del settantacinquesimo anno d’età ai sensi del can. 538 § 3, e lo ha nominato contestualmente amministratore parrocchiale della stessa in conformità al n. 1 del Decreto Generale 39/04; don Gianfranco Gomiero, ai sensi del n. 2 dello stesso Decreto Generale, cessa dall’ufficio di vicedirettore “per la musica ed il canto sacro” dell’Ufficio per il Culto Divino.
Mons. Antonio Senno, infine, è stato nominato assistente regionale dell’Agesci.