Inaugurata oggi all’interno del padiglione Antares del Vega (Parco Scientifico Tecnologico) di Marghera la IX edizione di FuoridiBanco, il salone dell’offerta formativa organizzato dalla Città Metropolitana di Venezia e dedicato a studenti, famiglie e insegnanti degli istituti medi e superiori della provincia.
L’iniziativa, totalmente gratuita, si è aperta con una parte musicale curata dall’Orchestra delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Filippo Grimani” di Marghera diretta dal Maestro Francesco Corso.
Il salone resterà aperto fino a sabato 10 novembre a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio metropolitano, scuole che potranno usufruire di uno spazio di presentazione gratuito. Per le scolaresche la prenotazione è obbligatoria. L’ingresso, come di consueto, è gratuito.
Il 6 e 7 novembre, in particolare, si potranno avere informazioni su: Verso l’università e il mondo del lavoro – giornate dedicate agli studenti delle scuole superiori che, insieme agli insegnanti e alle famiglie, potranno acquisire informazioni rispetto al mondo del lavoro e della formazione post diploma e universitaria, contando sulla presenza di Forze Armate e Forze dell’Ordine, Enti, Istituti Tecnici Superiori ed Università veneziane e del Triveneto.
L’8, 9 e 10 novembre risposte a quesiti come: Ho finito le medie: quali opportunità? – giornate dedicate agli studenti delle scuole medie che, accompagnati dagli insegnanti, potranno visitare Fuori di Banco per conoscere da vicino l’offerta formativa del territorio metropolitano. All’interno del padiglione espositivo sono rappresentate tutte le tipologie di istituti del territorio: professionali, tecnici e licei. Presso gli stand delle scuole gli studenti potranno chiedere informazioni direttamente ai rappresentanti degli istituti, agli insegnanti e ai coetanei che hanno già scelto il proprio percorso di formazione. Il giovedì e venerdì pomeriggio sono dedicati agli studenti che vogliono visitare Fuori di Banco insieme alla famiglia.
Orari: Martedì 6 novembre ore 9.00 – 14.00: Mercoledì 7 novembre ore 9.00 – 14.00; Giovedì 8 novembre ore 9.00 – 18.00; Venerdì 9 novembre ore 9.00 – 18.00; Sabato 10 novembre ore 9.00 – 14.00
Gente Veneta, media partner di Fuori di Banco, ha dedicato nel numero scorso un ampio inserto, con approfondimenti sui temi dell’orientamento, dell’abbandono scolastico e con le interviste sul tema della scuola fatte ad alcuni artisti e atleti, vip per tanti teenager.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma: www.fuoridibanco.info
https://www.facebook.com/fuoridibanco/