Domenica 4 novembre le comunità di Trivignano e Santa Lucia Tarù ricorderanno i caduti della prima guerra mondiale quando, negli anni tra il 1915 e 1918, ben trentanove giovani vite sono cadute sui vari fronti europei o in prigionia; numero che per il paese ha significato la scomparsa di oltre il 30% degli uomini nella fascia d’età compresa tra i 19 e i 39 anni.
Nomi e figure che ormai pochissimi, a Trivignano e Santa Lucia Tarù, conoscono: è passato un secolo, i parenti più stretti sono morti e col tempo i ricordi si sono affievoliti anche nelle famiglie di origine. Proprio per non dimenticare e lasciare cadere ulteriormente nell’oblio il loro sacrificio, con senso di gratitudine, il Circolo Noi di Trivignano ha organizzato una celebrazione che riproponga alla memoria queste figure, attraverso foto e brevi biografie, nomi e cronistoria delle vicende che li portarono alla morte.
La commemorazione avrà luogo domenica 4 novembre, in due momenti: alle ore 10.30 la deposizione di una corona d’alloro al monumento; alle ore 16, in Sala San Marco, verrà distribuita la ricerca di Gastone Fusaro dalla quale l’evento ha preso spunto.