“Famiglia: buona notizia per il mondo” sarà il motto della Festa diocesana della Famiglia in programma domenica 4 novembre, dalle ore 9.00 alle 16.00 circa, presso l’Istituto salesiano S. Marco a Mestre (località Gazzera). Sarà presente alla giornata il Patriarca Francesco mentre l’ospite che interverrà ai lavori nel corso della mattinata sarà la dott.ssa Mariolina Ceriotti Migliarese: è neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta per adulti e coppie nonché autrice di diverse pubblicazioni, esercita la sua professione nella zona di Milano e da molti anni si occupa della formazione di genitori e insegnanti.
«Con grande gioia vi invitiamo alla Festa diocesana della Famiglia – scrivono nell’invito gli organizzatori della Pastorale familiare diocesana -, un’occasione per stare insieme, per crescere, per incontrare il nostro Patriarca e per far festa! Nel grande incontro mondiale delle famiglie a Dublino Papa Francesco ci ha incoraggiato a riscoprire la famiglia come valore e gioia per l’umanità e il percorso diocesano di quest’anno ci spinge a riscoprire il kerygma, primo annuncio, e a farlo risuonare nel cuore di ogni famiglia. Avremo come particolare ambito di riflessione e crescita il tema educativo e la relazione di coppia».
Dopo l’accoglienza e la preghiera insieme, alle ore 9.45 di domenica 4 novembre è previsto l’intervento di Mariolina Ceriotti Migliarese sul tema “Io, tu, noi: la bellezza delle relazioni familiari” e, a seguire, ci sarà un tempo di dialogo. Alle ore 12.00 è fissata la celebrazione della S. Messa domenicale presieduta dal Patriarca Francesco. Dopo la pausa per il pranzo, alle ore 14.00 sono previste alcune testimonianze e infine, alle 15.00, uno spettacolo teatrale per tutti e intitolato “Profumo di pane”: è liberamente tratto dal libro di Ruth (Antico Testamento) e verrà rappresentato dalla compagnia Barabao Teatro di Piove di Sacco (Pd).
Durante la mattinata è previsto un servizio di animazione per i bambini e i ragazzi presenti; anche a tal fine si chiede alle famiglie interessate, ai parroci e ai sacerdoti di comunicare per tempo (via email all’indirizzo sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it o al tel. 0412702439) le previsioni di partecipazione alla Festa evidenziando soprattutto numero ed età di bambini e ragazzi.